IIl nostro Paese ha vissuto una lunga stagione, nello scorso secolo e millennio, nella quale il risparmio è stato massicciamente impiegato nei titoli del debito pubblico, ma ormai da più di 20 anni il popolo dei BOT ha compreso che quel tipo di percorso ha perso ogni redditività e si è messo alla ricerca di alternative.
In questi ultimi 3 decenni tantissimi cittadini hanno così scoperto il mondo dei mercati finanziari, dei contratti derivati, del mercato borsistico; in molti si sono avventurati a fare investimenti anche importanti, in tanti hanno intrapreso, hanno rischiato, hanno investito.
A taluni è andata bene, qualcuno si è arricchito, ad altri è andata male, hanno perso molto o hanno perso tutto, e non sono mancate azioni predatorie e criminali da parte di taluni operatori disonesti, a danno spesso di piccoli risparmiatori.
Tanti cittadini hanno scontato pesantemente la mancanza di conoscenze approfondite del settore, molti hanno dovuto rimpiangere amaramente di aver accordato fiducia alle persone sbagliate. Al termine di questo doloroso percorso avremo mercati finanziari diversi da quelli del passato e fatti di un pubblico mediamente più attento, più informato, più consapevole e più agguerrito nella difesa dei propri diritti: quel che bisogna fare ora è appunto far crescere sempre più la consapevolezza su questi mondi, sui rischi e le opportunità che offrono.
Gli esperti devono fornire ai cittadini, quanto più possibile, gli strumenti critici necessari a non cadere nelle trappole, gli strumenti critici occorrenti per intuire i rischi ma anche le possibilità.
Oggi, poiché i tempi della giustizia sono quelli che sono, viviamo spesso gli strascichi giudiziari di tante vicende del recente passato, ora tutti sanno che in questo settore bisogna stare attenti a dare fiducia nella gestione dei propri risparmi, ed in tanti si muovono per far valere i loro diritti violati, chi ha patito dei danni ingiusti nel passato spesso si trova ad agire adesso per ottenere riparazione.
Il nostro Studio è attrezzato per aiutare le persone che si trovano appunto in questo tipo di difficoltà, per dare supporto legale a chi è stato vittima di comportamenti predatori e vuole avere delle risposte, vuole avere giustizia.